Smartphone: 6 trucchi per disintossicarsi dal cellulare

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Immagine tratta da "Look up" di Gary Turk

Guardiamo il cellulare circa 150 volte al giorno (leggi la ricerca qui).
Una ogni 6 minuti (quando siamo svegli).

lo smartphone è ormai un’estensione del NOSTRO corpo e ha inglobato le funzioni di molti oggetti quotidiani, eccone alcuni:

– orologio

– macchina fotografica

– agenda

– computer

– stereo/lettore cd/lettore mp3

– navigatore

Possiamo stare SENZA smartphone per più di 24 ore? DIFFICILISSIMO. Quanti di voi tornano a prendere il cellulare quando si accorgono di averlo lasciato al lavoro o a casa? 😉

Cambiamento sociale o dipendenza?

Da una parte, vivere senza smartphone, per moltissimi settori lavorativi o fasce demografiche (come i giovani e gli adolescenti), è praticamente IMPOSSIBILE: metterebbe tutte queste persone ai margini, senza la possibilità di comunicare o di lavorare nel modo in cui TUTTI adesso comunicano e lavorano.

Un adolescente o un imprenditore senza Iphone, Ipad o simili è un PARIA.

Dall’altra, ormai la comunità scientifica e la quotidianità cominciano a dare per dimostrato che le nuove tecnologie possano dare DIPENDENZA (LEGGI qui l’articolo sui sintomi della dipendenza da Internet).

Siamo davanti ad un cambiamento GLOBALE di abitudini e di competenze:
NON POSSIAMO FERMARLO, ma possiamo gestirlo per la nostra felicità ed equilibrio.

Cercare il modo GIUSTO per integrare online e offline.
Staccarsi dalle nuove tecnologie è UTILE a vivere la REALTA’, la sua bellezza (GUARDA questo video da 4o MILIONI di visualizzazioni!)
ECCO Qualche trucco per staccarsi dallo smartphone.

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1. Usare una sveglia

Una di quelle old school. Se usate lo smartphone, automaticamente sarà la prima e l’ultima cosa che guardate quando vi alzate e quando andate a  dormire.
OVVIAMENTE, guardando il telefono, sarete tentati di aprire Facebook. Non siete neanche usciti dal letto e già siete CONNESSI.

2. Usare un orologio

Da polso o, se volete fare i fichi, da taschino. Vale lo stesso discorso della sveglia, solo che sapere l’ora è una curiosità che avete SPESSO durante il giorno e la notte.

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3. Basta usare il telefono al bagno, al ristorante, al semaforo

Oggi non c’è più tolleranza alla NOIA.
Se ho il mondo a portata di click perché non dovrei farlo? Questo tuttavia crea un pericoloso circolo: OGNI VOLTA che ci annoiamo, mettiamo mano allo smartphone.

4. Programmare dei momenti di disintossicazione

Decidere e rispettare delle pause dalla tecnologia. A cena, quando state con il partner, quando state a scuola. Se si riesce a rispettare questi STOP, si impara a controllare la tecnologia, ALTRIMENTI è la tecnologia a CONTROLLARE NOI.

 

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5. Disabilitare le notifiche

Niente notifiche dalle APP: no Facebook, no Twitter, no Gmail, no Whatsapp. Le guardate SOLO quando VOI decidete di guardarle. Lo so. è difficile.

6. Portatevi un giornale o un libro. Di carta

Così potrete concentrarvi su qualcosa che NON sia uno schermo.

Eccovi l’articolo originale!

Dr. Romeo Lippi