Google: le 5 abilità per trovare lavoro

0
379

In una recente intervista Laszlo Bock, senior vice president delle Risorse Umane di Googleha indicato il profilo tipo degli assunti nella grande G.

1. Capacità di apprendere

NON significa quoziente di intelligenza; ma la capacità di adattarsi e sintetizzare qualcosa di NUOVO da una serie di dati e stimoli tra loro differenti.

 

2. Leadership

Una leader che gestisce la situazione: nel tuo team succede qualcosa, sei solo un membro, capisci come va risolto il problema, ti imponi, riesci a gestire la tua posizione con i colleghi e risolvi. Poi torni al tuo posto; se qualcuno sa fare una cosa meglio di te, lo lasci fare e aspetti il tuo turno.

 

3. Umiltà

Se sei umile, puoi dare ascolto alle idee degli altri e puoi dubitare della tua: un ottimo modo per trovare delle soluzioni ottimali senza creare casini. Quando qualcuno introduce delle novità potrai dirgli <<Ehi, mi sa che hai ragione>> e non fare il gioco stupido del voler per FORZA avere ragione.

 

4. Ownership

Capacità di autogestirsi, di portare avanti il proprio lavoro e i propri obiettivi anche DA SOLO.

 

5. Expertise

Non c’è niente da fare: chi ha pratica in un settore ha una marcia in più. Ha affrontato già determinati scenari e sa come comportarsi.

 

Oltre a questi aspetti si valutano ovviamente le doti tecniche: in Google la metà dei ruoli lavorativi è adibito alla programmazione. 😉

Visto che queste abilità per trovare lavoro non ve le insegnano a scuola, siate creativi per capire dove svilupparle!

Chiedetecelo!